venerdì 2 novembre 2012

BIMBI E PEDIATRA


Già molto prima del parto è bene scegliere un pediatra di fiducia che si vuole segui la crescita e lo sviluppo del nostro bambino. In clinica o in ospedale troverete un elenco di pediatri qualificati. Scegliere quello giusto non è facile ma sicuramente la prima impressione della mamma è fondamentale.

Informazioni importanti e referenze possono essere tuttavia chieste all’ostetrica stessa o al proprio ginecologo.

Se il parto avviene senza complicazioni la prima visita viene svolta normalmente tra il 3° e il 10 giorno e a volte può avvenire quando si è ancora in ospedale. Tra la 4* e la 6° settimana di vita vengono eseguiti ulteriori esami. Subito dopo il parto quindi è opportuno fissare un appuntamento per una prima visita approfondita e accurata che stabilisce le condizioni di salute del bambino.

Ricordate che è necessario provvedere all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e negli elenchi dell’Azienda Sanitaria. La scelta del pediatra di libera scelta avviene contemporaneamente all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.

L’iscrizione al Pediatra di libera scelta è obbligatoria per tutti i bambini della fascia di età da 0 a 6 anni. Al momento del compimento dei 6 anni, è possibile lasciare il pediatra e passare al medico di medicina generale.

Tuttavia tutti i bambini della fascia di età da 6 a 14 anni possono mantenere o richiedere l’iscrizione al pediatra senza alcuna autorizzazione. Per situazioni particolari che riguardano il bambino è possibile richiedere il mantenimento in carico al pediatra fino al 16° anno.

Per scegliere il pediatra è sufficiente che uno dei genitori si presenti presso uno dei centri indicati con un documento d’identità, autocertificando i dati del figlio.

Al momento della scelta del pediatra, il bambino viene automaticamente iscritto al Servizio Sanitario Nazionale e gli viene assegnato un codice sanitario personale con l’indicazione del pediatra scelto.


Nessun commento:

Posta un commento