Lo sviluppo dei denti, sia di quelli da latte (decidui) sia di quelli permanenti inizia nel pancione.Il feto ricava dal sangue materno tutti i minerali indispensabili per la formazione dello smalto e della dentina, componenti necessari per lo sviluppo dei denti. I minerali necessari sono
fondamentalmente il calcio, il fluoro ed il fosforo.
Alla nascita il neonato presenta tutti i dentini all'interno della mandibola e della mascella, anche se non è possibile vederli. La loro formazione si conclude con la calcificazione, cioè con il deposito di calcio: si tratta di uno sviluppo molto lento, che si integra solo dopo l'emissione del dente stesso.
La nascita dei primi dentini non avviene nello stesso momento per tutti i bambini, anche se in genere il primo dentino spunta verso il sesto mese di vita. In alcuni bimbi questo momento può essere anticipato di un paio di mesi in altri può ritardare di due o tre (alcuni bambini possono arrivare anche fino a 12/13 mesi prima che nasca il primo dentino, non c'è niente di cui preoccuparsi.)
In genere i primi due dentini a spuntare sono gli incisivi mediali inferiori (tra i 6 e gli 8 mesi) seguiti, a intervalli più o meno regolari dagli altri. Non è escluso però che possa nascere prima l'incisivo superiore o che i molari possano spuntare prima degli incisivi inferiori.
Approssimativamente a circa due anni la dentatura decidua è completa e resta tale sino a circa sei anni, quando i dentini cominciano a cadere per lasciare il posto ai denti permanenti.
Disturbi della dentizione
Non sempre la nascita dei dentini provoca disturbi o manifestazioni dolorose, ma in genere le gengive prima che spunti il nuovo dentino si manifestano infiammate, dure e dolenti e si associano ad altre piccole problematiche. State pur certi che i disturbi si risolveranno da soli in pochi giorni, l'importante è saper attendere e pazientare.Ecco alcuni consigli:

Nessun commento:
Posta un commento